Barra tonda

Barra tonda

Nel caso di billette a sezione tonda, a causa della superficie grezza del materiale, sono necessari sistemi di controllo speciali per poter rilevare in modo affidabile difetti superficiali.
FOERSTER offre due sistemi automatizzati per il controllo di billette tonde che possono sostituire i controlli a polvere magnetica (Fluxen) che richiedono molto personale:

 

DEFECTOVISION: Il controllo superficiale con DEFECTOVISION si basa sulla termografia a flusso di calore. Tramite l'analisi della distribuzione della temperatura sulla superficie della billetta è possibile riconoscere e visualizzare i difetti più piccoli sulla superficie. Anche le estremità dei materiali vengono incluse nel controllo fino a pochi millimetri.

CIRCOFLUX: Il sistema di controllo CIRCOFLUX controlla tramite il metodo a flusso disperso AC, poiché con un controllo a correnti indotte mostrerebbe troppi segnali di disturbo a causa della superficie grezza del materiale. Con il CIRCOFLUX è possibile controllare in modo affidabile la presenza di difetti longitudinali sulla superficie del materiale di billette tonde.

MAGNATEST D-HZP: Il sistema di controllo MAGNATEST D-HZP esegue un controllo di scambi di materiale e per il controllo del trattamento termico delle billette. Il sistema opera con il metodo magneto-induttivo.

Per misurare la permeabilità e la densità del flusso magnetico FOERSTER inoltre gli apparecchi di misurazione MAGNETOSCOP e MAGNETOMAT.