Rotaie

Rotaie

Per la produzione di guide sono attualmente richiesti elevatissimi requisiti di qualità, poiché esse sono sottoposte a carichi elevati e da loro ci si attendono molti anni di funzionamento senza problemi. Per questo motivo è divenuto uno standard il controllo di difetti del materiale tramite la tecnologia a correnti indotte già nella fase di produzione.
Data la struttura a profilo delle guide è necessario uno specifico sistema di controllo a correnti indotte.

L'elettronica di controllo CIRCOGRAPH-è particolarmente idonea all'analisi di errori superficiali su guide. Per sondare i punti critici delle superfici delle guide vengono utilizzati i dischi rotanti CIRCOSCAN ; i relativi risultati di controllo sono trasmessi al dispositivo di controllo CIRCOGRAPH.

DEFECTOMAT: La famiglia di prodotti DEFECTOMAT controlla le guide con sonde fisse e bobine a settore in modo preciso l'eventuale presenza di errori puntuali e trasversali su punti critici.

Il controllo delle guide può inoltre essere effettuato con il sistema termografico DEFECTOVISION. Tramite l'analisi della distribuzione della temperatura sulla superficie delle guide è possibile riconoscere e visualizzare i difetti superficiali più piccoli Anche le estremità dei materiali vengono incluse nel controllo fino a pochi millimetri.

Per la misurazione della permeabilità e della densità del flusso magnetico FOERSTER offre inoltre i dispositivi di misurazione MAGNETOSCOP e MAGNETOMAT.