Tubi saldati NFE/FE

Tubi saldati NFE/FE

Tubi con pareti sottili rispetto al diametro esterno vengono solitamente prodotti come tubi saldati. Il materiale di partenza è solitamente un nastro metallico che viene saldato nel senso della lunghezza.
Con i sistemi di controllo di FOERSTER è possibile controllare con precisione anche tubi saldati, tramite la tecnologia a correnti indotte:

DEFECTOMAT: Il sistema di controllo DEFECTOMAT controlla la superficie dei tubi per l'eventuale presenza di difetti puntuali o trasversali utilizzando il metodo non distruttivo a correnti indotte.

Bobina a settore e sonda saldature: Per il controllo dei tubi saldati longitudinalmente FOERSTER offre una bobina a settore speciale e un sonda saldature, in grado di cercare difetti sul cordone di saldatura. È anche disponibile una sonda termica che permette un controllo affidabile anche con temperature molto elevate del materiale.

ROTOMAT/TRANSOMAT: I sistemi di controllo ROTOMAT e TRANSOMAT sono stati sviluppati in modo specifico per tubi di grande diametro; per mezzo del metodo a flusso disperso essi verificano la presenza di difetti superficiali sul lato interno ed esterno del tubo.