Leghe di metalli
I componenti di una lega, la lavorazione meccanica e il trattamento termico possono influire notevolmente sulle proprietà di base dei metalli quali resistenza, durezza e resistenza alla corrosione. Diventa quindi importante eseguire un controllo qualità durante lo sviluppo di nuove leghe e la relativa produzione e rilavorazione. Spesso vi è una correlazione con parametri magnetici, che possono essere impiegati per esprimere una valutazione. Con i sistemi di misurazione FOERSTER è possibile misurare la densità di flusso magnetico, la permeabilità relativa e la saturazione magnetica dei materiali.
MAGNETOSCOP: Il sistema a magnetometro portatile MAGNETOSCOP, dotato di sonde, misura la densità di flusso magnetico e la permeabilità relativa.
MAGNETOMAT: Il sistema di misurazione fisso MAGNETOMAT rileva con precisione la densità di flusso magnetico e la permeabilità relativa.
KOERZIMAT MS: Il sistema KOERZIMAT MS misura con precisione la polarizzazione di saturazione specifica per peso e volume.
MAGNATEST D: Con l'ausilio dell'analisi delle armoniche, il sistema MAGNATEST D consente di fornire un'indicazione su proprietà come la durezza superficiale delle leghe di metallo.